Risorse Umane e professionali

Il lavoro delle Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria si sviluppa nella collegialità. La dimensione collegiale, intesa come assunzione paritaria di responsabilità ed impegni e come diritto-dovere di partecipare alle decisioni comuni, costituisce il riferimento obbligato per svolgere i compiti degli Insegnanti. Attraverso la piena partecipazione delle/dei Insegnanti si garantisce un progetto educativo con un obiettivo coordinato ed unitario.

In questo quadro si favorisce un‘adeguata distribuzione di compiti, considerando anche la specificità di determinati interventi (attività di sostegno, laboratori, ecc.) ed un’ampia valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili. Il corpo docente della scuola si impegna inoltre ad utilizzare le tecnologie informatiche e multimediali per il raggiungimento di alcuni obiettivi.

Accanto al personale docente nella scuola, per progetti specifici, sono invitati Esperti autorizzati dal Consiglio di Istituto, che contribuiscono con un apporto specialistico,coerente con il Progetto Educativo dell’Istituto, alla crescita integrale delle bambine e dei bambini.

ARTICOLAZIONE DEL TEAM DOCENTE

Le cinque classi di scuola elementare hanno un articolazione di gruppo docente con le seguenti caratteristiche:

  • Un/a docente prevalente per ogni classe con un orario di insegnamento frontale di 24 ore settimanali;

  • Docenti specialisti rispettivamente di Musica, Inglese,Lettorato di Lingua inglese e Tecnologia e informatica con un orario frontale complessivo in tutte le classi rispettivamente di:

  • 10 ore – Musica
  • 13 ore – Inglese
  • 5 ore – Lettorato 
  • 5 ore – Tecnologia

ORGANIGRAMMA DEL PERSONALE ATA

NOMINATIVO FUNZIONE
Maria Grazia Marzulli Segretaria
Maria Squeo Ausiliaria
Anna Mangialardi Addetta al servizio mensa