Progetto educativo dell’Istituto

Questo mondo, se lo conosci, lo ami e lo vivi.

CONOSCERE -AMARE –VIVERE.

La Creazione…E Dio vide che tutto ciò che aveva creato era buono

Il Progetto Educativo d’Istituto nella semplicità della sua tematica propone un impegno di non poco conto.

Vivere è certamente la sintesi del conoscere e dell’amare. Chi non conosce non può amare e quindi è come se non vivesse. Le giovani vite in età di crescente “curiosità” esistenziale e quindi naturalmente predisposte alla conoscenza del mondo che le circonda esigono risposte adeguate,che vanno costruite con riferimento alla Creazione intesa come dono di un Dio Padre Buono.

Il dono di una Persona Buona non va solo conosciuto, ma anche conservato diligentemente ed amato cioè posto al centro del proprio interesse perché sia possibile relazionarsi ad esso, misurandosi positivamente.

Vengono così realizzate le tre fasi del progresso intellettivo: conoscenza, comprensione e competenza; si passa da una situazione di alterità ad un’altra che è simpatica, per terminare alla empatica ovvero alla coscientizzazione dell’unità del mondo in cui un qualsiasi essere se “sofferente” procura una sofferenza alla Creazione _ dono.

Il mondo inanimato e quello animato non sono che un unico dono di un Padre Buono. Anche l’uomo per l’altro uomo, pur con i limiti individuali che caratterizzano l’uno e l’altro, è sempre ed essenzialmente dono.

Conoscere la natura, comprenderne i cicli, amarla per quella che è, significa allora sintonizzarsi con tutte le creature per viverci “dentro”.

Conoscere e amare il mondo significa: non distruggerlo, non abusarne e nemmeno amarlo egoisticamente. Il mondo è un dono non solo per me ma anche per gli altri.

Il mondo “minerale”, quello “vegetale”, quello “animale”, quello “umano” non sono che lo stesso identico mondo _ dono di Dio Creatore Padre Buono.

Sciuparlo significa non riconoscerlo, non amarlo e , di conseguenza, non saperlo vivere.

Questo è lo spirito che connota il complesso delle attività didattico-educative proprie dell’Istituto,questo è lo spirito che garantisce coerenza ai Progetti di ampliamento dell’Offerta formativa,questo è lo spirito che caratterizza la Scuola Santi Sebastiano e Domenica come Scuola cattolica,inserita nel sistema pubblico di istruzione,e quindi osservante una doppia fedeltà alla Chiesa e allo Stato democratico.