Piano di miglioramento

I.Interventi sull’attività didattica

Considerati i ripetuti allarmi lanciati dall’OCSE-Pisa in ordine ad una insufficiente competenza degli studenti italiani nelle discipline base Italiano e Matematica,considerato altresì l’impatto permanente di tali competenze su tutto intero lo sviluppo dell’esperienza scolastica,lavorativa e civile della popolazione,si intende intervenire,nonostante i confortanti risultati delle Prove Invalsi,per irrobustire,soprattutto in ordine all’impostazione metodologica,le competenze in Lingua italiana ed in Matematica.

Saranno perciò confermate le iniziative già collaudate di lettura guidata di un testo in vista dell’incontro con l’Autore(Progetto Lettura) e di laboratorio di scrittura giornalistica in classe quinta.

Inoltre si provvederà alla attivazione di un Fondo di scrittura dei bimbi della Scuola Primaria su di un tema annuale scelto dal Collegio Docenti,con la pubblicazione dei lavori migliori.

Per la Matematica parte,dall’anno scolastico 2016/2017 una sperimentazione nella classe terza di Insegnamento della disciplina in Inglese.

L’Insegnamento delle Scienze si avvarrà di passaggi laboratoriali, anche con l’ausilio del mezzo informatico e l’Insegnamento della Musica comprenderà la partecipazione ad eventi musicali.

Accanto all’ora di Psicomotricità settimanale,si provvederà a strutturare una attività motoria coerente con i dettami della psicomotricità.Viene confermata la partecipazione all’Attività natatoria promossa dal Comune di Bari.

E’ previsto il potenziamento delle Attività laboratoriali di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Valutazione dei risultati

A fine anno si provvederà a somministrare per l’Italiano una prova scritta strutturata, di controllo dei miglioramenti intervenuti classe per classe rispetto alle prove di ingresso,nonché una prova di verbalizzazione orale all’impronta.

E’ previsto per le Scienze un evento finale gestito da bambine e bambine,con illustrazione di cartelloni,piccoli esperimenti,l’allestimento di tavoli monotematici.

La diffusione dei risultati sarà curata dalla Direzione,con comunicazioni via mail e apposite assemblee dei Genitori.

II.Interventi sulla struttura edlizia e sui servizi accessori.

A)Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria.

B)Si è provveduto all’acquisto di una lavastoviglie.

C)Si sta lavorando per esitare ad una centrale unica di approvvigionamento degli alimenti.