Organizzazione scolastica

Le due sezioni della scuola dell’infanzia, ubicate nella sede unica dell’Istituto, osservano un orario antimeridiano giornaliero di cinque ore per un orario complessivo settimanale di 31,1/2 ore, cui si aggiunge la refezione per gli alunni richiedenti.

Alle due sezioni citate sono preposte due insegnanti curricolari, cui si aggiunge una docente specialista di musica e inglese.

In seguito all’attuazione della Riforma della Scuola ( Legge 53/2003 e Primo decreto attuativo ), questo Istituto adotta gli obiettivi generali del processo educativo e gli obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle “Indicazioni nazionali per l’elaborazione dei piani personalizzati delle attività educative della scuola dell’infanzia”.

Adotta altresì le Unità di apprendimento come criterio generale per la programmazione didattica di sezione e, secondo i modelli allegati, i piani personalizzati delle attività educative della scuola dell’infanzia .

STRUTTURAZIONE DEGLI SPAZI

Le due sezioni sono ubicate al piano terra e la strutturazione degli spazi terrà conto della necessità di dover svolgere attività di grande gruppo, attività di piccolo gruppo, attività individuale. A tal proposito in ogni sezione saranno ricavati degli spazi o angoli didattici per poter realizzare attività di piccolo gruppo o individuali.

Per le attività di intersezione ci si avvarrà del salone, mentre per le attività di accoglienza e di commiato sarà usato il salone di ingresso.

Il giardino esterno con le relative attrezzature sarà utilizzato per far svolgere agli alunni esperienze ed attività a diretto contatto con la natura ( alberi, foglie, piante, terreno ).

Per le attività motorie collettive di sezione o di intersezione sarà utilizzata la palestra coperta e/o il campo polifunzionale.