La valutazione e la documentazione

Il tempo della valutazione è tempo qualificante dell’attività di insegnamento, in quanto diviene momento di riflessione critica che apre la funzione docente ad una continua regolazione dell’offerta didattica ed una permanente riconversione degli strumenti professionali.

Con la valutazione si intende:

  • Documentare lo sviluppo del/della bambino/a in senso longitudinale;
  • garantire un confronto di livelli di crescita individuali e collettivi;
  • rendere possibile la continua regolazione in itinere dell’attività didattica e della programmazione;
  • documentare quanto la scuola ha fatto e si impegna a fare per lo sviluppo del singolo e del gruppo;
  • Valutare l’adeguatezza della programmazione a livello psicologico, culturale e didattico, anche ai fini e nella prospettiva della formazione continua degli/delle Insegnanti.

Il documento di valutazione dell’alunno/a evidenzia in modo chiaro e dettagliato il grado di abilità raggiunto dall’alunno/a in ogni disciplina con cadenza quadrimestrale ed è accompagnato da colloqui individuali.

Gli apprendimenti considerati essenziali, permanenti, irrinunciabili e basilari per la formazione dell’alunno/a vengono individuati per ogni anno di corso e disciplina, dal collegio dei docenti e verificati al termine dell’anno con prove di verifica.

Questo garantisce agli/alle alunni/e e alle famiglie rispetto all’attuazione effettiva della programmazione.

Il P.T.O.F. è costantemente oggetto di verifica e valutazione nella pratica quotidiana della scuola da parte dell’intera comunità educativa ;in ogni caso, il Collegio dei Docenti ha previsto modalità di autovalutazione dell’efficacia e del grado di realizzazione del POF attraverso il monitoraggio della rispondenza dei documenti di programmazione per le singole classi alle linee fissate nel Piano.

ARTICOLAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO AI FINI DELLA VALUTAZIONE

l’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri con le seguenti scadenze:

  • 31.01 Primo Quadrimestre
  • 05.06 Secondo quadrimestre