Criteri di articolazione dell’orario settimanale delle lezioni

  • L’orario settimanale prevede il tempo necessario per lo sviluppo di tutte le discipline del curricolo. Avendo la ripartizione un valore di riferimento per i/le Docenti, affinché ciascuna disciplina sia percorsa come opportunità formativa per il/la bambino/a il tempo scuola avrà il carattere della flessibilità. Il criterio della flessibilità consente che nella gestione delle attività, i tempi destinati alle discipline possano essere utilizzati funzionalmente.

  • E’ fondamentale tener conto del “tempo psicologico” degli/delle alunni/e evitando affaticamento, dispersione o disorientamento.

L’ orario scolastico evita di frammentare eccessivamente i tempi per l’attività didattica, assumendo unità di lavoro di due ore, tranne che per gli insegnamenti specialistici per favorire processi distesi e motivati di apprendimento,che prevedano spazi riservati alla discussione, alla riflessione,alla personalizzazione.

E’ riservata la dovuta attenzione ad una equilibrata distribuzione delle discipline e delle esperienze durante la mattinata,per non penalizzare particolari ambiti e consentire i dovuti spazi di “intervallo”.

  • Anche nella formazione dell’orario giornaliero è riservata una particolare attenzione alla continuità fra le esperienze di apprendimento, evitando scansioni disciplinari rigide

  • Nell’arco della giornata le diverse discipline ed attività sono articolate tenendo conto del diverso carico cognitivo, del grado di coinvolgimento, della necessità di alternare attività e metodologie per tener desta la motivazione e non sovraccaricare l’attenzione.

  • Fin dalla prima classe è inserita l’alfabetizzazione informatica che prevede una lezione divisa in una parte teorica sul funzionamento e sulla logica del computer e una parte pratica con l’ utilizzo dei P.C. presenti nell’aula informatica della scuola.

MATERIA

QUOTA

ITALIANO

6 ORE

MATEMATICA

6 ORE

STORIA

2 ORE

GEOGRAFIA

2 ORE

SCIENZE

2 ORE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2 ORE

MUSICA

2 ORE

ARTE E IMMAGINE

2 ORE

RELIGIONE CATTOLICA

2 ORE

INGLESE

2 ORE

LETTORATO DI INGLESE

1 ORA

TECNOLOGIA E INFORMATICA

1 ORA

TOTALE ORARIO SETTIMANALE : n. 30 ore